Connect with us

Coronavirus

Campagna vaccinazione anti Covid: inaugurato il nuovo hub della Fiera del Mediterraneo

“Un immane sforzo per limitare il numero di morti e per arginare una tragedia mai conosciuta dal nostro paese”

Published

on

Inaugurazione centro Vaccini alla Fiera del Mediterraneo di Palermo

L’hub alla Fiera del Mediterraneo, primo dei nove previsti dalla Regione, dispone di 62 postazioni già operative; nei prossimi giorni, secondo la tabella di marcia, saranno 120. La struttura, come  dichiarato dal Commissario per l’emergenza Covid Renato Costa, sarà in grado di vaccinare fino a 10 mila persone al giorno grazie all’impiego di 150 risorse umane – tra sanitari, amministrativi, operatori della Protezione civile regionale e del volontariato – che lavoreranno su due turni, dalle 8.00 alle 20.00.

All’evento erano presenti il Presidente della Regione Nello Musumeci, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla Salute Ruggero Razza,  il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, il prefetto Giuseppe Forlani, il capo della Protezione civile Salvo Cocina.

In occasione dell’inaugurazione il presidente Musumeci ha dichiarato che “oggi inizia la stagione della speranza e sono convinto che soltanto con i vaccini potremo tirarci fuori da questa maledetta vicenda” sottolineando che la Sicilia è “fra le prime regioni in Italia ad aver predisposto la logistica curando tutti i particolari e abbiamo allestito in maniera davvero celere questo padiglioni. Spero solo che arrivi una sufficiente quantità di fiale per poter somministrare ogni giorno migliaia di vaccini.”

Tale importante traguardo è stato possibile anche, afferma ancora il sindaco Orlando, grazie alla collaborazione istituzionale “elemento fondamentale per poter superare l’attuale momento che richiede la collaborazione di tutti e il rispetto delle regole elementari di sicurezza da parte dei cittadini, che devono avere più paura del contagio che non delle possibili sanzioni per la violazione delle norme sulla prevenzione. Un immane sforzo per limitare il numero di morti e per arginare una tragedia mai conosciuta dal nostro paese“.

Il sindaco Orlando ha ricordato che già dal 30 ottobre la Fiera ospita il “Drive-in” per effettuare i tamponi: “Un’area certamente idonea che da quella data svolge un servizio importante ai cittadini attraverso la possibilità di fare uno screening con i tamponi e che adesso diventa una sede adeguata per effettuare i vaccini.” 

Advertisement

La prima persona ad essere vaccinata presso il nuovo hub è stata Vincenzo Agostino, padre del poliziotto ucciso a Villagrazia di Carini insieme alla moglie il 5 agosto 1989.

Filomena Del Prete

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più lette

Aggiungere alla collezione

Nessuna raccolta

Qui troverai tutte le collezioni che hai creato prima.