Coronavirus
Coronavirus, dal risveglio a Palermo al ritorno a Bergamo: la storia del bergamasco guarito in Sicilia
Il bergamasco guarito a Palermo è tornato a casa.
Ettore Consonni, 61 anni, magazziniere in pensione, è guarito, il 21 aprile dal Coronavirus: l’uomo trasferito da Bergamo nel capoluogo nel pieno dell’emergenza ha da poco fatto rientro in patria.
“A marzo – racconta Rita Moro, referente del Distretto Bergamo dell’Agenzia di Tutela della Salute -, è stato necessario trasferire il paziente dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ormai subissato dalle richieste di ricoveri e dalle necessità di cure di terapia intensiva, all’Ospedale Civico di Palermo. Pur conscia della situazione di assoluta emergenza in cui versavano i presidi della nostra provincia, ho pensato allo sgomento della famiglia al pensiero di un trasferimento a 900 chilometri di distanza”.
“La scelta dei sanitari è risultata vincente non solo per l’esito delle terapie prestate prima a Bergamo e poi a Palermo che hanno consentito all’uomo di ritornare nel pomeriggio del 21 aprile a casa dai suoi cari, ma anche perché la scelta di unire le forze a disposizione ha permesso di salvare una vita. Una storia a lieto fine come questa ci permette, anche se stremati, di essere fieri di aver lavorato insieme”, ha concluso la dottoressa Rita Moro.