Connect with us

Palermo

Anniversari, il sindaco Orlando ricorda il giornalista Cosimo Cristina

Published

on

Anche quest’anno doverosamente ricordiamo la figura di Cosimo Cristina, un coraggioso cittadino, un giovane giornalista, vittima della mafia, che ha operato come uomo di frontiera, in una Sicilia che assisteva in quegli anni spesso silente alle violenze mafiose“.

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando ricordando il giornalista Cosimo Cristina, ucciso il 5 maggio 1960. Cosimo Cristina fu tra i fondatori e direttore del periodico “Prospettive siciliane”.

Collaborò con il quotidiano L’Ora, Il Giorno di Milano, con l’agenzia Ansa, Il Messaggero di Roma e Il Gazzettino di Venezia. Sulle pagine da lui scritte c’erano interessanti resoconti di cronaca nera e giudiziaria, soprattutto quella riguardante i comprensori di Termini Imerese e Caccamo dove, in quegli anni, era molto forte la presenza mafiosa. Il corpo senza vita di Cristina fu trovato in prossimità della galleria Fossola.

Nel 2016 l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Unione Cronisti, fece piantare un albero a lui dedicato al Giardino della memoria di Ciaculli.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più lette

Aggiungere alla collezione

Nessuna raccolta

Qui troverai tutte le collezioni che hai creato prima.