Connect with us

Coronavirus

L’Italia riparte, il premier Conte: da lunedì via agli spostamenti senza autocertificazione

Published

on

Considerati i dati “incoraggianti” dell’epidemia, da lunedì 18 maggio, l’Italia riapre. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte, che ha poi aggiunto: “Le regioni, in prima istanza, e lo Stato monitoreranno la curva epidemiologica e, se sarà necessario, stringeremo di nuovo”.

Da domani, dunque, sarà possibile circolare liberamente all’interno della propria regione, salvo chiaramente le persone in quarantena. Oltre ai congiunti, sarà possibile far visita anche agli amici. Riapriranno bar, ristoranti, negozi, mercati, fiere, barbieri, parrucchieri. Saranno vietati ancora gli assembramenti e la distanza dovrà essere di almeno un metro. Le mascherine andranno indossate nei luoghi chiusi e nei luoghi aperti, se affollati. Nei prossimi giorni partirà anche l’app Immuni. Dal 25 maggio riapriranno piscine e palestre. Dal 3 giugno saranno possibili gli spostamenti interregionali e quelli da e per i paesi dell’Unione Europea. Dal 15 giugno riapriranno cinema e teatri. Per il calcio e gli altri campionati non ci sono per ora date prefissate di ripartenza. I calciatori, però, possono allenarsi. “Inizia la fase 2. Non possiamo aspettare il vaccino”, sono state le parole del presidente del Consiglio dei Ministri.

Per la recessione economica, infine, Conte ha fatto riferimento al piano Ue, compreso il Recovery Fund. I Btp patriottici sono un’opzione, ma non la priorità. Il dl liquidità è “un cruccio”, perché il Governo vuole vedere “i soldi finire nelle tasche degli italiani”. senza rallentamenti burocratici.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più lette

Aggiungere alla collezione

Nessuna raccolta

Qui troverai tutte le collezioni che hai creato prima.