Connect with us

Comunicati

Infanzia, M5S: “Rafforzare card cultura e sostegno a lettura contro povertà educativa”

Published

on

“Ogni impegno per contrastare dispersione scolastica e povertà educativa minorile e promuovere la cultura tra i più giovani dovrà essere raddoppiato per scongiurare il forte rischio che la pandemia in corso cicatrizzi le disuguaglianze già esistenti e approfondisca il fenomeno dell’emarginazione sociale”. Così, in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia, le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Asse principale dell’azione di Governo e Parlamento per questo fine è sicuramente la scuola: essenziali, tra le altre cose, le enormi risorse stanziate dall’inizio dell’emergenza – circa 414 milioni – per la digitalizzazione e l’accesso a tutte le studentesse e gli studenti all’istruzione attraverso la didattica a distanza, che saranno ulteriormente incrementate in legge di bilancio. Ma occorre un intervento di promozione della cultura più intenso e trasversale”, proseguono, “per far sì che la condizione materiale di una famiglia non segni per sempre il futuro dei figli. La cultura è lo strumento più efficace per mettere in moto l’ascensore sociale, e tra le principali armi di emancipazione dalla povertà”.

“Passi importanti che auspichiamo si facciano a breve”, aggiungono i portavoce, “sono l’implementazione, da parte del Mibact, delle misure già previste nella legge sulla lettura approvata mesi fa dal Parlamento, a partire dal potenziamento della Card Cultura per l’acquisto di libri, e nuove norme a sostegno della filiera del libro, su cui la commissione è pronta a collaborare”.

“La responsabilità nei confronti delle nuove generazioni, in questa fase drammatica che segnerà a lungo il nostro Paese, è ancora maggiore. Abbiamo tutti il compito di dare loro il meglio, stimoli e possibilità per uno sviluppo il più possibile sereno”, concludono i deputati pentastellati.

Più lette

Aggiungere alla collezione

Nessuna raccolta

Qui troverai tutte le collezioni che hai creato prima.