Connect with us

Politica

Sicilia, inclusione sociale: arriva finanziamento

Published

on

Con una dotazione finanziaria di 1,7 milioni di euro, la Regione Siciliana, tramite l’assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali, ha pubblicato l’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Due gli obiettivi che si propone l’avviso: il primo, che mette a disposizione un milione di euro, riguarda i progetti da destinare ai disabili non gravi e ai soggetti “fragili” nel campo dell’agricoltura sostenibile, il secondo, con 700 mila euro, per quelli relativi al raggiungimento dell’uguaglianza di genere rivolto alle donne e alle ragazze. Il secondo obiettivo dell’avviso prevede di finanziare progetti rivolti alle donne per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere. Il finanziamento regionale dovrà essere compreso tra 20 e 50 mila euro e non potrà superare l’ottanta per cento del costo complessivo del progetto, il restante venti sarà a carico del soggetto proponente.

«Si tratta di quei progetti rivolti all’autonomia delle donne – prosegue ancora il componente del governo Musumecie quindi le risorse serviranno per esempio a finanziare progetti come i parchi ludici per bambini allocati in comprensori lavorativi per permettere alle donne di raggiungere un’autonomia lavorativa».

«Studi scientifici – evidenzia l’assessore Antonio Scavonehanno dimostrato che l’attività agricola come terapia aiuta a migliorare le capacità dei disabili e più in generale dei soggetti a rischio di esclusione sociale. Con questa misura finanzieremo progetti che mirino all’inclusione socio-lavorativa di persone appunto con disabilità o svantaggiate o di minori inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale anche attraverso l’utilizzo delle risorse materiali ed immateriali dell’agricoltura al fine di sviluppare le loro abilità e capacità e per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili alla vita quotidiana».

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più lette

Aggiungere alla collezione

Nessuna raccolta

Qui troverai tutte le collezioni che hai creato prima.