Connect with us

Catania

Viabilità Palermo: riapertura incrocio via Roma via Amari

Published

on

Ulteriore passo per l’eliminazione dei cantieri di superficie dell’anello ferroviario e per il completamento complessivo dell’opera. Si sono infatti conclusi, all’incrocio fra via Roma e via Amari, i lavori nell’area interessata dai concomitanti lavori per il collettore fognario verso Acqua dei Corsari, e quindi da mercoledì prossimo scatterà la riapertura parziale dell’incrocio Amari-Roma e di via Emerico Amari nel tratto compreso tra via Michele Amari e via Roma.

Contemporaneamente sempre nell’ambito dei lavori dell’anello ferroviario, scatterà la chiusura di via Emerico Amari nel tratto compreso tra via R. Wagner e via Pietro Valdo Panascia (già viaIsidoro La Lumia).

Tali disposizioni saranno in vigore fino al prossimo 27 ottobre 2020.

Per l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania,Il cantiere dell’anello ferroviario, dopo i ritardi dovuti alle note vicende che hanno coinvolto Tecnis, sta procedendo speditamente grazie alla serietà dell’impresa D’Agostino e a RFI. Il  cronoprogramma, al netto delle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, è stato tendenzialmente confermato e i cantieri di superficie presto saranno un ricordo. L’anello ferroviario è un’opera importante per migliorare il sistema dei trasporti della città di Palermo che, sempre di più, sta investendo sul trasporto pubblico di massa per migliorare la mobilità urbana“.

Di seguito le strade interessate dal provvedimento VIA EMERICO AMARI: Riapertura dell’incrocio con via Roma, a carattere definitivo e dunque anche oltre il 27/10/2020, con obbligo di svolta a destra verso piazza Don Sturzo.VIA P.PE DI BELMONTE: Tratto compreso tra via Roma e via Michele Amari. Permane la sospensione dell’area pedonale sino a via P.pe di Scordia, con riduzione a 2 metri di larghezza delle occupazioni di suolo, eventualmente eccedenti tale misura. Sarà consentita la sosta in senso parallelo sui due lati della carreggiata.

Advertisement

VIA MICHELE AMARI: Tratto compreso tra via P.pe di Belmonte e via E. Amari, divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sul lato destro della carreggiata nella direzione di marcia, compresi i posti riservati. VIA EMERICO AMARI :Tratto compreso tra via Michele Amari e via Roma. Istituzione del senso unico di marcia in direzione via Roma.  Istituzione della sosta in senso obliquo sui due lati della carreggiata.

VIA AMMIRAGLIO GRAVINA: Tratto compreso tra via Roma a e via Riccardo Wagner, ripristino della sosta in senso obliquo sui due lati della carreggiata.

VIA RICCARDO WAGNER: Tratto compreso tra via Ammiraglio Gravina e via Mariano Stabile, ripristino del senso unico di marcia in direzione di via Mariano Stabile, che sarà definitivo e quindi anche oltre il 27 ottobre. Sosta regolamentata in senso obliquo sul lato destro nel senso di marcia,sino a via Principe di Granatelli ed in parallelo oltre.

VIA RICCARDO WAGNER: Tratto compreso tra via Ammiraglio Gravina e via E. Amari, strada senza uscita a doppio senso di marcia.

VIA EMERICO AMARI: Tratto compreso tra via Riccardo Wagner e via Pietro Aldo Panascia (già via I. La Lumia), chiusura al transito veicolare, garantendo quello pedonale almeno su un lato della strada. Divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata, compresi i posti riservati.

Advertisement

VIA ROMA: Tratto compreso tra via E. Amari e via Benedetto Gravina, ripristino del senso unico di marcia in direzione piazza Luigi Sturzo.

PIAZZA LUIGI STURZO: Carreggiata lato monte, ripristino del senso unico di marcia in direzione via D. Scinà.

VIA DOMENICO SCINA’:Tratto compreso tra piazza Luigi Sturzo e via Isidoro La Lumia, ripristino del senso unico di marcia in direzione via Turati.

VIA PIETRO VALDO PANASCIA: Già via Isidoro La Lumia (nel tratto Amari – Turati), strada senza uscita a doppio senso di marcia. I veicoli provenienti dal lato di via E. Amari allo sbocco su via Turati hanno l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza e di svoltare a sinistra verso piazza Ruggiero Settimo.

PIAZZA CASTELNUOVO: La chiusura dell’area viene mantenuta sino al prossimi 28 maggio.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più lette

Aggiungere alla collezione

Nessuna raccolta

Qui troverai tutte le collezioni che hai creato prima.