Connect with us

Notizie

M5S, stop pagamento strisce blu per disabili e misure di sicurezza avanzate per trasporto ferroviario

Published

on

“In Commissione trasporti abbiamo votato un pacchetto di emendamenti alla legge di Bilancio largamente condiviso tanto che sono stati votati trasversalmente da tutte le parti politiche”.

Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Trasporti.

“Si tratta di misure molto importanti alle quali lavoriamo da tempo e che ora passano alla commissione bilancio in vista del voto della prossima manovra. In particolare, abbiamo votato emendamenti – ai quali teniamo particolarmente – sul Codice della Strada. Nel testo approvato, si prevede l’esenzione dal pagamento per i disabili sulle strisce blu, e di riservare spazi alla sosta dei veicoli per le donne in stato di gravidanza muniti di un contrassegno speciale denominato permesso rosa. Abbiamo anche previsto l’esenzione per alcune tipologie di veicoli come ambulanze o mezzi soccorso o adibiti al trasporto disabili, oltre ai veicoli storici. Tutta la commissione – proseguono – ha votato la norma sulla sicurezza ferroviaria per l’adeguamento al sistema ERMTS. Rfi sta lavorando all’adeguamento della rete e ora anche le Aziende di Trasporto Passeggeri e Merci dovranno adeguare i convogli con il sistema più avanzato Ermts. Per questo, abbiamo previsto l’istituzione presso il Mit di un fondo da 60 milioni di euro annui dal 2021 al 2025 per finanziare i costi di implementazione del sistema di bordo dei veicoli.
Infine, abbiamo previsto l’istituzione del ‘buono veicoli sicuri’ con un apposito fondo presso il Ministero dei Trasporti da 4 milioni di euro annui dal 2021 al 2023 che consentirà agli automobilisti di avere un buono per le spese sostenute per mettere in sicurezza il veicolo e le cui modalità di erogazione verranno definite dal Ministero. Nelle prossime settimane ci impegneremo al massimo in commissione bilancio affinché queste misure diventino definitivamente legge”, concludono i parlamentari M5S.

Più lette

Aggiungere alla collezione

Nessuna raccolta

Qui troverai tutte le collezioni che hai creato prima.